Su internet e sui social si trovano sempre più articoli, interviste, video di sessuologi che spiegano e danno consigli. Ma quando è meglio fare un passo in più e chiedere una consulenza sessuologica?
Per chiarire i dubbi
Falsi miti, disinformazione e la mancanza di un’educazione sessuale possono far vivere una sessualità insoddisfacente. La giusta informazione può fare la differenza in alcune problematiche sessuologiche.
Per individuare e trattare le disfunzioni sessuali
Calo del desiderio, disfunzione erettile o mancanza di lubrificazione, eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia, dolore alla penetrazione e vaginismo, sono tutte disfunzioni che, se correttamente individuate, possono essere trattate con terapie specifiche e brevi.
Per interrompere circoli viziosi
Nel momento in cui sorge un problema si cercano delle soluzioni per risolverlo. A volte, però, queste soluzioni rischiano solo di peggiorare la situazione e cronicizzare il problema; *l* sessuolog* può individuare e spezzare questi circoli viziosi.
In particolari fasi di vita
Cambiamenti fisiologici a seguito di operazioni o patologie, gravidanza e nascita di un figlio, menopausa e terza età… Sono tutte situazioni in cui il benessere sessuale viene messo alla prova e può valere la pena rivolgersi al sessuologo per un sostegno in quella particolare fase di vita.
Per migliorare l’intimità di coppia
Può succedere che si faccia fatica a trovare un’intesa sessuale, oppure che questa venga perduta fino a non avere più rapporti con *l* propri* partner. Ritrovare l’intesa è possibile attraverso un percorso con un* espert*.
Per poter parlare di sessualità!
Non esiste un’età più adatta, o una questione più importante di altre: si può richiedere una consulenza sessuologica quando un qualunque aspetto della sessualità che crea disagio e sofferenza nel singolo e nella coppia. Vivere una sessualità soddisfacente è un diritto universale che va coltivato giorno dopo giorno, imparando a conoscere noi stess* e il nostro corpo, nel rispetto della sensibilità di ognun*.

Lascia un commento