essereGenitori è il gruppo di sostegno dedicato ai genitori e ai cari di persone LGBT+ che vogliono comprendere una realtà che può essere nuova e poco conosciuta, ma che sentono anche il bisogno di essere ascoltati, accolti e sostenuti nelle sfide di tutti i giorni.
L’idea nasce, da una parte, dall’esperienza di lavoro fatta in passato con genitori di adolescenti transessuali, dall’altra, dai dati della letteratura che ci dicono che il livello di disagio psicologico (ansia, depressione, ideazione suicidaria) delle persone LGBT+ diminuisce significativamente se è presente l’accettazione e il sostegno da parte dei familiari.
Tuttavia, non va dato per scontato che i familiari e i cari non incontrino delle difficoltà nella vita quotidiana o che riescano a intuire da soli quale sia il modo migliore per sostenere la persona amata. Inoltre, quando si ha la possibilità di condividere le proprie esperienze in un gruppo che ha un vissuto simile al proprio, ci si sente meno soli.
Gli incontri si svolgono ogni primo lunedì del mese a partire dal 6 maggio, dalle ore 21.00 alle ore 22.30, a Cormano (MI) in via Verdi 14.
Si può accedere al gruppo dopo un colloquio conoscitivo.
Per informazioni e adesioni scrivete un’e-mail a asteriscomilano@gmail.com.

