
Chi troverai nella stanza
Sono una persona solare e ironica. So essere molto diretta, ma solo quando serve.
Tremendamente imperfetta e fiera di esserlo (anche se a volte mi farebbe comodo avere una scrivania ordinata).
Sono appassionata del mio lavoro. Mi prendo a cuore le cose che faccio dando sempre il massimo. Sono idealista e combattiva.

Come lavoro
Il mio obiettivo è quello di creare un luogo sicuro dove non sentirsi mai giudicat*, dove potersi concedere di essere autentic*. Nemmeno io sono perfetta, perché mai dovrebbe esserlo la persona che ho davanti?
Non è un caso che io abbia scelto due ambiti in cui spesso si viene giudicati negativamente: la sessualità e le identità di genere non conformi.
Se come psicologa sono esperta di come funziona la mente, l* pazient* sono espert* di se stess*: capiamo insieme come (ri)trovare il benessere.
Curriculum Vitae
Dott.ssa Chiara De Bella
Psicologa clinica e sessuologa
Laureata all’Università di Milano-Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, iscrizione n° 21205.
Sessuologa Clinica iscritta all’Albo FISS – Federazione Sessuologia Scientifica, formata presso AISPA – Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata.
Specializzata in varianza e disforia di genere, competenza acquisita durante l’esperienza pluriennale svolta presso il Centro per la Disforia di Genere dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano; mi occupo di tematiche LGBTQAI+, come l’orientamento sessuale/romantico e minority stress.
Co-fondatrice e Vicepresidente dell’associazione culturale Asterisco, con sede a Cormano (MI), che ha lo scopo di promuovere il benessere psicologico e sessuale attraverso la valorizzazione delle diversità e della complessità, lavorando per ridurre gli stereotipi e per diffondere la cultura psicologica.
Presso l’associazione svolgo la mia attività in libera professione come Psicologa e come Sessuologa.
Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia ad approccio Breve Focale Integrato presso ISeRDiP (Istituto per lo studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici) di Milano. Tale approccio integra il modello Psicodinamico e quello Cognitivo – Comportamentale.




